Il progetto
Il progetto Borgo di Dio, per la “tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale”, mira a recuperare e valorizzare un bene comune, quale il “Centro Borgo di Dio”,a Trappeto (Pa) e a restituirlo alla sua comunità di appartenenza. Con le attività previste a “Borgo di Dio” si intende promuovere un risveglio culturale e artistico, nonché di uno sviluppo economico che passi per il rispetto del territorio e della storia collettiva. Il progetto “Borgo di Dio” consiste in un’ iniziativa integrata che interviene su molteplici livelli, che richiama il passato del luogo e allo stesso tempo guarda in avanti, costruendo così il futuro del territorio e della popolazione locale attraverso opportunità di crescita sociale, culturale ed economica. I tre pilastri – empowerment delle persone – empowerment delle idee – empowerment del territorio – identificati nei tre macro-obiettivi, saranno trasversali per l’intero progetto, della durata di 24 mesi. Il progetto prevede tre macro fasi in successione cronologica e una fase trasversale.
Programma: Fondazione con il Sud
Durata del progetto: 01/04/2012 – 30/04/2014
Empowerment delle persone
Incentivare lo sviluppo economico, attraverso la formazione e l’inclusione sociale, della popolazione locale dell’area di riferimento.
Empowerment delle idee
Sviluppo socio-culturale e artistico del territorio di riferimento, coinvolgendo la comunità locale, soggetti a rischio di esclusione sociale ed artisti emergenti in eventi culturali che includano musica, teatro, workshop, arti pittoriche e scultoree, fotografia e quant’altro.
Empowerment del territorio
Recupero e valorizzazione di un immobile di grande valore storico-culturale, restituendogli un ruolo nevralgico in termini di aggregazione sociale, risveglio culturale, sviluppo economico e turistico.